Passo ai quote mizzevoli ora che ne ho la possibilità

CITAZIONE
-grafica... neanche a parlarne, maggiore la qualità grafica = maggiore la paura. La resa grafica degli ambienti è semplicemente spettacolare, le fonti di luce renderanno le ombre una delle cose più angoscianti a mio parere e non contando che i modelli dei personaggi sono qualitativamente uguali agli FMV di SH2 (1) (anche se a dirla tutta mi aspettavo qualcosina di più) e i mostri son quel brutto abbastanza per "disturbarvi" non contando che quando verranno colpiti accuseranno sul corpo i segni delle vostre "mazzate" o i tagli delle coltellate... (WIN!).
Come sempre, il solito effetto "noise" da pellicola sulle immagini di gioco, amplificato ancora di più per dare al tutto un taglio cinematografico, la presenza anche di buchi random sulla pellicola e varie strisce senza contare le strisce nere da widescreen sopra e sotto.
Unica pecca che ho trovato è stata la scelta di creare degli FMV (2) anche qui nonostante esistano anche gli intermezzi con la grafica del gioco e che rendono uguale, se non meglio dato che ho notato che i render degli FMV sembrano avere un dettaglio inferiore alla effettiva grafica del gioco...bah.
(1) Sinceramente tutta sta grafica non la vedo, "a memoria" mi pare di ricordare che i modelli poligonali di Silent Hill 3 erano MOLTO meglio di questi, e parliamo di PS2

che poi giri molta più roba su schermo è indubbio (gli effetti di luce sono pazzeschi, questo sì)
(2) 
finora non ho visto mezza traccia di FMV, tutta roba real time
CITAZIONE
Doppiaggio: Ovviamente in inglese è molto alto, con un'ottima caratterizzazione dei personaggio e gran phatos nell'interpretarli, come sempre in ogni capitolo...
quoto

CITAZIONE
Giocabilità: per quanto ero scettico all'inzio sulle novità, devo ricredermi, sopratutto sulla scelta di dare al personaggio un'addestramento degno di un solid snake (sto esagerando) pensavo che potesse minare la giocabilità o renderlo troppo facile, invece se non si impara a combattere basta molto poco per andare a terra

Come dire... ok sei un soldato, ma sei pur sempre umano.
Interessante anche il fatto che bisogna premere riptetutamente un tasto per poter "forzare" un'azione... o la possibilità di scelta delle domande da porre ai NPC.
L'inventario poi è semplice e intuitivo, differenziato stavolta in 2 distinti, uno per le armi e uno per gli oggetti e anche la possibilità di poter esaminare gli oggetti in 3D com'era possibile fare nei primi capitoli, e ovviamente la solita mappa zoommabile, con i soliti segni sulle porte aperte e non.
quoto anche qua, davvero un'ottima (ed inaspettata) giocabilità, anche se ieri una simpatica infermiera mi ha "incastrato" in un angolo e non ne uscivo più

CITAZIONE
Nb: ho gia avuto modo di incontrare una "vecchia conoscenza", ma per ora non è chiaro sul perchè è "qui". Spero solo che non sia un'omaggio ai fan e basta...
semplicemente epico!

tra l'altro graficamente mi pare la "cosa" meglio curata del gioco (dopo l'impressionante
alberellochan 
ma vabbè, nel suo caso c'era solo lui "da muovere", ci credo che hanno abbondato con i poligoni

)
CITAZIONE
Nb2: La versione PC a mio avviso è programmata male, molto pesante e lenta anche sul mio mostro, tant'è che gli intermezzi con la grafica di gioco non son sincronizzati all'audio del doppiato :\ (di pochissimo però) e che molti utenti con pc meno potenti accusano rallentamenti ingiustificati o addirittura non parte proprio nonostante si abbia i requisiti minimi...
...spero che su console sia meglio.
una delizia

ma almeno il doppiaggio è sincronizzato

comunque rimango dell'idea che sia uno dei giochi meno ottimizzati del mondo, il motore grafico sprizza pesantezza da tutti i pori

penso agli utenti che montano Vista...

poracci.
per ora non mi esprimo sul fattore "storia" (poche ore di gioco non sono sufficienti per delineare un parere) e "sonoro" (ho l'audio bassissimo

non so se dipenda dal gioco o dalle mie casse, oggi farò un esperimento usando le casse interne del mio monitor), ma già da ora 'sto gioco mi pare superiore al 3° e 4° capitolo della saga